Goodbye, Papà (ITA)

Goodbye, Papà
ENG – ITA – FR
ENG – ITA – ESP

La storia

Quando English Father, assente da anni, muore improvvisamente in Egitto, lascia “metà di sé” al Figlio in Italia e l’altra “metà” a sua Figlia in Spagna (o in Francia, nella versione Francese.) I due, fratello e sorella, non si conoscono, ma si preparano ai due funerali. Quale metà avrà ciascuno?

Disponibile in due versioni; “française” con Figlio italiano e Fille francese; o “española” con Figlio italiano e Hija spagnola. Come sempre, scegli la versione più adatta alle tue esigenze o vedi entrambe!

Il corto è il primo episodio della trilogia #Europe21 – una trilogia di corti girati a teatro e il cui tema principale è l’Europa di oggi (le sue lingue, la sua società, il suo passato e futuro.) Goodbye Papà esplora la relazione a volte difficile fra lingua “madre” e quelle che solitamente vengono chiamate lingue “straniere” attraverso una storia curiosa ma non troppo lontana dalla realtà. L’infanzia, il ricordo, il rapporto con la propria famiglia e la condizione delle donne nella nostra società sono altri fra i temi toccati nel corto.

Scelto al Festival delle Lingue “Una Babele Felice” Mantova, Febbraio 2021; e al Mother Tongue Festival in Irlanda, Maggio 2021, con l’appoggio dell’Ambasciata di Francia in Irlanda e dell’Istituto di Cultura Italiano di Dublino. Nella selezione ufficiale del Varese Film Festival e Finalista al Boden International Film Festival in Svezia.

Con Francesco Baj (Figlio), Milca Lemasle (Fille), Ineska Dabrowski (Hija); e le voci di Douglas Dean (Father) e Camilla Mazzitelli (Radio journalist.)

Scritto da Francesco Baj

Regia: Flavio Marigliani

Cameraman: Marco Aquilanti

Tecnico del suono: Edoardo Salini

Editing: Nuvole Rapide Produzioni

Canzone finale degli Aladdin Insane Tribute Band, lead vocal Ambra Mattioli

Prodotto da Teatro Multlilingue®

Foto di scena: Violetta Canitano


“Some get money, or a house, or a family

heirloom – I got a language.”


“The strongest entry to the #Europe21 trilogy”

the basic theatre reviewer (London, UK)

“A unique sense of depth to the story told.”

daniel hess @ totonyproductions (Baltimore, USA)
%d bloggers like this: