Las Flores de Dante (ITA)

English, español, français, italiano – il programma di avviamento al multilinguismo di Teatro Multilingue

Di
Mertxe Alzaga, Mariano Menchú & Frank Baj

Regia
Mertxe Alzaga

Con
TBC

Lingue
English, español, français, italiano

Prodotto da
Teatro Multilingue

Durata
85 minuti

Età o Livello
Scuola media/biennio superiori (A2 pieno a B1 pieno)

Dante, giovane messicano che vive in Italia, si risveglia dopo un’operazione chirurgica ma non si ritrova esattamente in ospedale. Eppure c’è gente che arriva per delle visite: Sylvie, ogni venerdì; Sergio, sulla base del calendario della UEFA Champions League. Dove si trova Dante? Per sua fortuna, accanto a lui c’è Andrea, ragazzo italiano, che dovrà fargli un po’ da “Virgilio” perché si ambienti. Anche se, prima o poi, bisognerà lasciare anche questo luogo…

Teatro Multilingue ritorna con un nuovissimo spettacolo in 4 lingue, scritto e diretto con sapienza perché sia un avviamento al multilinguismo per le scuole medie e i primi anni delle scuole superiori.

6 personaggi, 4 lingue, 1 storia a dir poco unica.

Las Flores de Dante è una pièce che grazie al suo approccio comico-drammatico riesce a sviluppare temi difficili (soprattutto in quest’ultimo anno) in maniera leggera e intelligente: la paura e l’accettazione della morte, il superamento del lutto, e di ciò che La Floriste chiama “i cerchi che si devono chiudere.” El día de los Muertos, l’amore, la musica, il calcio, e una strizzatina d’occhio a Dante, Sommo Poeta, nel 700° anniversario della morte.

Es un gentil pensamiento que aún me hace sentir vivo, porque es un pensamiento de ti.”

Dante Alighieri

Las Flores de Dante è il frutto della collaborazione fra Teatro Multilingue e la squadra formata dall’attrice e regista spagnola Mertxe Alzaga e dal guatemalteco Mariano Menchú. Come tutti i nostri progetti:

  • il testo, scritto e rivisto dall’équipe multilingue della compagnia, è il frutto di un dosaggio sapiente e calibrato delle lingue in modo che si mischino in maniera naturale ed organica. Al pubblico non serve sapere tutte le lingue utilizzate per capire e può facilmente utilizzarne una per capire il resto e godersi lo spettacolo. Questo processo è ideale per gli studenti, poiché consolidano ciò che già sanno e lo usano al meglio delle proprie capacità mentre imparano cose nuove;
  • le lingue sono parte essenziale dell’esperienza teatrale che proponiamo, non un pretesto né un extra. Teatro Multilingue fa teatro: il fatto che sia in in più di una lingua aggiunge un elemento in più e lo rende ancora più naturale. È così che tutte le barriere costruite fra lingua madre e lingue straniere cadono, lasciando spazio all’effetto sorprendente del multilinguismo;
  • il nostro approccio leggero, con momenti di commedia, ci permette di parlare e trattare di argomenti difficili e impegnativi, visti i tempi e l’età dei ragazzi. Las Flores de Dante offre una riflessione mirata ma giovane e dinamica sul significato della morte, dalla paura all’accettazione, con tutto quello che ne consegue.

E in più… programma di attività didattiche in español, English e français per te e la tua classe prima di vedere lo spettacolo + dibattito con gli attori dopo lo spettacolo. Per un percorso didattico che copre ogni aspetto.

Interessati? Contattateci!

%d bloggers like this: