
La storia
Londra, post Brexit. Mrs Green trova una valigia verde nell’appartamento che affittava a Isabel, giovane attrice spagnola studente alla LAMDA. La contatta. Ma la valigia è di Isabel o di Jacques, il giovane francese in stage presso una banca della City che Isabel frequentava?
Mrs Green è la storia d’amore fra Jacques and Isabel – ma anche la storia d’amore fra il Regno Unito e l’Unione Europea – una storia che la Brexit cambierà in maniera inaspettata. Come reagire a ciò che succede intorno a noi nel mondo? Bisogna combattere per cambiare le cose come vorrebbe Isabel, o lasciare che tutto passi e trovare il modo di farsela andare bene come vorrebbe Jacques?
E Mrs Green? Cosa pensa lei della Brexit? Questa signora londinese, amante dell’Europa, in modo particolare delle “muy caliente” rive assolate del Sud. Ha viaggiato parecchio e sente di appartenere anche al quel Continent dall’altro lato della Manica… dopo tutto, come lei stessa dirà a Isabel, una volta che Londra non sarà più disponibile: “You will always have Paris, no?”
Una viaggio speciale a metà strada fra il teatro e il documentario – tutto rivisto attraverso il medium del cinema – per esplorare uno dei temi di attualità più importanti della recente storia Europea e l’impatto che ha tutt’ora sulle nostre vite.
Mrs Green è il secondo episodio della trilogia #Europe21 – una trilogia di cortometraggi girati a teatro e il cui tema principale è l’Europa di oggi (le sue lingue, la sua società, il suo passato e futuro.)
Disponibile in due versioni (con più français o con più español) a seconda di chi racconta la storia, Jacques or Isabel. Come sempre, scegli la più adatta a te o guarda entrambe.
Il corto ha raggiunto la cinquina finale nella nomination come Best Film ai London Shorts Film Awards, ed è stato semifinalista al Festival del Cinema di Stoccolma (Giugno 2021.)
Con Altea Hernández, Maxence Dinant & Shelagh Gallivan.
Scritto da Francesco Baj
Regia: Flavio Marigliani
Cameraman: Marco Aquilanti
Tecnico del Suono: Edoardo Salini
Editing: Nuvole Rapide Produzioni
Prodotto da Teatro Multilingue®
Foto di scena: Violetta Canitano

“No man is an island, every man a piece of the continent, right?”
Mrs Green
“Mi madre: “¡Cásate con un ingles, Isabel! ¡Cásate con un ingles!””
Isabel
“Viens an Angleterre! Le Royaume Uni c’est pour toi aussi!”
Jacques
“A visual metaphor for a nation
struggling with an identity.”
daniel hess @ totonyproductions (baltimore, USA)