DM55

From Calabria to America and back to Italy – un mix esplosivo di comicità dal messaggio forte

Written by
Kissy Dugan

Directed by
Kissy Dugan

Con
Marsha de Salvatore

Produced by
Teatro Multilingue & Rome’s Comedy Club

Running Time
50 minuti

Audience age recommendation
None. Per tutte le età.

DM55 – because you can’t get Blood from a Stone. Non si può cavare sangue da una rapa.

(ENG) Marsha De Salvatore serves us up a poignant, funny and powerful one woman show. A Cincinnati native with Calabrese roots, De Salvatore’s mix of midwestern values and southern Italian culture taught her how to keep secrets while putting on a smiley face and a fashionable ensemble. In DM55, the quirky De Salvatore comes out of her closet with more than just a spiffy skirt and blouse… she reveals a chronic and life threatening blood condition while maintaining humour, optimism and grit. The show hopes to inspire its audience to donate blood while also serving as a whole hearted thank you to all the people who already donate on a regular basis.

(ITA) Marsha De Salvatore, comica Italoamericana anzi Calabro-Americana dal fortissimo senso dell’ umorismo porta in scena un one woman show divertente e fortemente emotivo. Marsha ha la testa piena di sogni e questo è il risultato della tenacia di credere in questi sogni. Marsha infatti è affetta da Anemia Mediterranea, una malattia cronica con l’esigenza di sottoporsi a trasfusioni di sangue frequenti, ma che ha volutamente tenuto nascosta, fin quando ha compreso che è grazie alle tante persone che hanno donato il sangue che può condurre una vita normale. Da qui nasce l’ idea di mettere in scena una commedia con la speranza di sensibilizzare le persone a donare il sangue e a non nascondersi dietro nessuna maschera. La simpatia, la forza e la spontaneità della giovane Marsha sono la chiave vincente di questa commedia che spiazza tra italiano, inglese e un po’ di simpatico dialetto calabrese . Un mix esplosivo per ridere, commuoversi e… why not? Donare il sangue!

“When you get over the shame of a secret, something about yourself, puoi conquistare il mondo.”

DM55

L’esigenza di poter parlare apertamente della malattia, per un coming out insolito fra comicità e sensibilizzazione. Fra scuole e teatri, con il sostegno e la collaborazione della FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) su Sole 24 ore, sulla radio a Radio DJ e in TV con RAI Uno, Uno Mattina.


E in più… Marsha organizza anche laboratori – sempre bilingue – di comedy therapy (Time + Tragedy = Comedy): improvvisazione teatrale per insegnare alle persone l’importanza del ridere per superare gli ostacoli nella vita e le nostre insicurezze. Per studenti, professionisti, giovani e adulti.

Interested? Get in touch!

%d bloggers like this: